Taijijian – La spada

2531924252_a622e5a0c3_o

La pratica del Taiji comprende, oltre alle forme a mano nuda (Taijiquan o Tai Chi Chuan), l’utilizzo di varie armi, fra cui la spada. Quando il praticante ha raggiunto un certo livello di sicurezza nella pratica delle forme a mano nuda, può iniziare lo studio delle forme di spada. All’inizio, l’introduzione di un’arma rende difficile mantenere la stessa concentrazione, centralità e fluidità raggiunte nel movimento di pugno, ma con il passare del tempo e la costanza negli allenamenti, piano piano, la spada diventa un’estensione del corpo del praticante: i movimenti esprimono armonia e l’atleta riesce ad esprimere la propria energia fino alla punta e sul taglio della spada stessa. Questo permette al praticante di spada di Taiji di raggiungere un livello più elevato di conoscenza e padronanza del proprio corpo e del proprio equilibrio.

Lo studio della spada si svolge attraverso l’apprendimento di varie forme. Le più comuni sono:

  • la forma 16
  • la forma 32
  • la forma 42

Ovviamente, con il procedere delle forme, la difficoltà aumenta, sia per la lunghezza, sia per la tipologia di movimenti.

Il Gran Maestro Li Rong Mei, per aiutare i suoi studenti ad iniziare la pratica della spada, ha creato una forma propedeutica, chiamata forma 8. Questa forma contiene alcuni movimenti di base presi dalle altre forme e aiuta lo studente a padroneggiare i principi della pratica del Taiji con la spada.